CONSERVATIVA
Otturazioni, ricostruzioni e cura delle carie
Chiama ora per un consulto medico
+39 0733 810758
Contattaci per una PRIMA VISITA senza impegno!
L’otturazione è la tecnica che prevede pochi passaggi: la rimozione della carie che ha attaccato il dente relativamente in superficie, il successivo riempimento della cavità ripulita con un materiale biocompatibile idoneo, e infine la levigatura della ricostruzione del dente che si sta trattando seguendo la forma e il colore del dente naturale.
I materiali utilizzati per eseguire le otturazioni sono la resina e il composito; entrambi riescono a riprodurre molto bene il colore naturale del dente con una peculiarità differente e un risultato estetico perfetto; quindi la scelta sarà fatta in modo personalizzato per il paziente.

INTARSI IN CERAMICA

L’intarsio dentale è un manufatto altamente biocompatibile, in disilicato di litio o in ceramica, che viene realizzato generalmente per ricostruire dei denti che sono stati danneggiati da carie. Solitamente si predilige questo tipo di soluzione per i premolari e i molari (i denti posizionati posteriormente nella cavità orale) perché sono i denti che maggiormente devono sopportare il carico masticatorio.
La grande resistenza alla masticazione degli intarsi in ceramica, è dovuta alla realizzazione di questi manufatti a partire da un unico blocco di ceramica (intarsio in ceramica integrale); questo fattore gli conferisce una durezza superiore rispetto a quella della resina composita, e soprattutto, una volta che l’intarsio è stato cementato non ha più bisogno di essere sostituito, contrariamente a quanto accade per le otturazioni in composito, che devono essere sostituite circa ogni quattro anni affinché sia garantita la chiusura marginale; inoltre, è un manufatto dalla durata sicuramente superiore a quella di un’otturazione in composito perché la ceramica, il materiale utilizzato per l’intarsio, non si altera a contatto con la saliva e con gli acidi dei cibi.
L’intarsio viene anche chiamato restauro indiretto perché è realizzato da un laboratorio odontotecnico, e quindi a differenza di un’otturazione in composito (restauro diretto), viene posizionato in due sedute e non in un’unica seduta; tuttavia l’intarsio, essendo realizzato in un laboratorio, permette un altissimo grado di precisione nella preparazione e levigatura del manufatto, rendendolo perfettamente adattato all’arcata opposta con un’elevata precisione nel momento dell’occlusione.
Le esperienze dei nostri pazienti
Leggi i commenti e le testimonianze dei pazienti che hanno scelto di affidarsi alle cure dello Studio Dentistico Estetica del Sorriso di Civitanova Marche.
Il Dott. Angelo Figliola e i suoi collaboratori ringraziano ognuno di voi!
Scarica il nostro listino
Cliccando il pulsante “scarica il nostro listino”, le potremo inviare alcuni prezzi delle cure e dei trattamenti che svolgiamo presso lo
Studio Dentistico Estetica del Sorriso.

Telefono
+39
0733 810758
Indirizzo
Via Calatafimi, 20
62012 Civitanova Marche (MC)
Orari di Apertura
Dal LUN al VEN 09:00 - 19:00
SABATO 09:00 - 13:00
DOMENICA CHIUSO